Centro di Protezione Civile "Guido Furlan" a Egna
Committente: Comune di Egna
Cubatura: 15.200 m³
Partner di progetto: architetti Wilfried Menz e Claudia Gritsch
Foto: Archivio Ufficio Perktold
Il progetto per questo edificio è il risultato di un concorso di idee, bandito dal Comune di Egna. Nell'edificio sono ospitati i Vigili del Fuoco locali, i Vigili dei Fuoco distrettuali, la Croce Bianca ed il Soccorso Alpino.
Il concetto della viabilità interna prevede una netta separazione tra le autovetture in arrivo ed i mezzi d’intervento in uscita. L’accesso al parcheggio sulla copertura dell'autorimessa è stato disposto su via Bolzano mentre l'uscita per i mezzi d’intervento è stata disposta su via Rheinfelden.
L’edificio è articolato in diversi corpi di fabbrica.
Sulla copertura piana dell'autorimessa è ubicato il parcheggio. Un vano scala disposto centralmente collega il parcheggio con i sottostanti locali dei Vigili del Fuoco. Tutti i locali e depositi necessari allo svolgimento delle funzioni dei Vigili del Fuoco sono disposti sullo stesso livello attorno all'autorimessa.
La struttura dell'edificio è composta da pilastri e setti in cemento armato e murature in laterizio. Il corpo di fabbrica per i Vigili del Fuoco e per la Protezione Civile ha facciate continue in alluminio. II setto murario lungo il lato nord è un elemento unico in calcestruzzo con superficie faccia a vista. Il corpo di fabbrica della Croce Bianca e del Soccorso Alpino ha facciate rivestite con lamiera ondulata di alluminio. La torre per le manichette è composta da un nucleo centrale in calcestruzzo e da una struttura esterna in metallo per la scala.