Aula magna e palestre a Ora
Committente: Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Egna
Cubatura: 25.500 m³
Partner di progetto: architetti Wilfried Menz e Claudia Gritsch
Concetto cromatico: Manfred Alois Mayr
Foto: Ingrid Heiss, Archivio Ufficio Perktold
Il progetto in argomento è il risultato di un concorso di idee, bandito dal Comune di Ora. Il nuovo compendio è situato al centro del Comune di Ora nella zona per infrastrutture pubbliche. Nelle immediate vicinanze si trovano il “Tscharfhaus”, la scuola elementare e la scuola materna locali. A poca distanza si trova l’istituto tecnico agrario, cosi che la nuova infrastruttura può essere fruita in modo agevole da scolari e da studenti. Il progetto ha raggiunto lo scopo di creare un centro culturale tenendo in considerazione la morfologia circostante del paese.
Il nuovo edificio è composto da due corpi di fabbrica disposti perpendicolarmente tra di loro, che in questo modo formano, assieme al vecchio “Tscharfhaus”, una piazza aperta verso sud. L’edificio è caratterizzato da una struttura semplice, dalla quale si possono chiaramente intuire le funzioni interne ed è anche caratterizzato dai vari collegamenti pedonali, che intersecano l’area da tutti i lati.
Le due ali principali del nuovo edificio ad angolo retto sono collegate da un foyer al primo piano. L’ala per le palestre ospita due palestre disposte una sopra l’altra. Nell’altra ala è situata la sala per prove della fanfara di Ora al piano interrato e al piano terra. I piani superiori sono destinati ad ospitare l’aula magna con i suoi 400 posti a sedere e il relativo foyer. Il loro utilizzo principale è focalizzato sull’esecuzione di concerti di musica classica, organizzati dall’associazione musicale di Ora. L’aula magna dispone di un rivestimento acustico variabile, ovvero dei tendaggi possono essere movimentati a motore all’interno del rivestimento a doppio guscio. In questa sala possono essere pertanto ospitati sia concerti musicali che rappresentazioni teatrali.
L’area cortilizia del vecchio e del nuovo edificio è fruibile dai cittadini per momenti di socializzazione. Anche qui possono essere organizzati sia concerti musicali che rappresentazioni teatrali.