Pädagogisches Gymnasium, Klosterschule und Mädchenheim im Ursulinengebäude in Bruneck
Committente: Provincia Autonoma di Bolzano, Convento delle Orsoline
Cubatura: 28.800 m³
Concetto cromatico: Manfred Alois Mayr
Foto: Ingrid Heiss, Archivio Ufficio Perktold
Il progetto in argomento è il risultato di un concorso di idee, bandito dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Esso prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell'edificio delle Orsoline per ospitare il Liceo Pedagogico.
Per il posizionamento del nuovo edificio è stato ripreso lo schema urbanistico del centro storico di Brunico procedendo così ad un ampliamento della città con tale schema; l’area urbana esterna a forma di cono sul retro di Via Centrale è stata specchiata lungo l’asse di vicolo Rain in modo da ottenere una disposizione a raggiera dei corpi edificali. L’allineamento del nuovo edificio è pertanto obliquo rispetto all'edificio principale posto sotto tutela storico – artistica. I due edifici sono collegati solo in un punto per un tratto di ca. 7 m di lunghezza. Il nuovo cortile interno a pianta conica si apre verso sud.
Nell’ambito dell’intervento in argomento sono stati ristrutturati un piano interrato e tre piani superiori per il liceo pedagogico e i due piani sottotetto appartenenti al convento delle Orsoline. Nel primo piano sottotetto è situato la scuola del convento, nel secondo piano sottotetto si trova il convitto femminile.
L’ampliamento consiste in un tratto est ed in un tratto sud per il liceo pedagogico ed un tratto per infrastrutture del Comune di Brunico.
Il tratto est é collegato all'edificio storico con un corpo di fabbrica trasparente. Il tratto est è composto da un piano interrato, un piano terra, due piani superiori e una copertura seminata a verde. Le facciate sono completamente vetrate. Il piano interrato si estende anche sotto il cortile interno: l’aula di biologia riceve luce naturale dalla copertura. I locali interrati sono arieggiati e ricevono luce naturale lungo la facciata est, dove a tale scopo è predisposto un cunicolo vetrato. Lungo la facciata est ampiamente vetrata è disposta una balconata di servizio. A causa del livello alto della falda, l’intero piano interrato è stato realizzato come vasca bianca.
Il tratto sud è terrazzato ed integrato nel pendio esistente lungo la strada per Riscone. Qui si trovano un piano terra ed un piano superiore e l’aula magna. Sul tetto sono disposti il cortile per la scuola e parcheggi per le autovetture. Nel parco Tschurtschentaler è stato realizzato un accesso dedicato con foyer per l’aula magna. L’aula magna è concepita come sala multiuso ed ha una capienza di 300 posti a sedere. Essa dispone di una disposizione acustica variabile, ovvero lamelle fissate sulle pareti, che possono essere movimentati a motore.
Il nuovo cortile interno è racchiuso tra i nuovi tratti e l’edificio esistente. La disposizione terrazzata dei volumi del tratto sud agevola l’illuminazione e l’irraggiamento solare del cortile interno. È stato raggiunto l’obiettivo di realizzare i nuovi tratti verso il cortile interno in modo aperto e trasparente.
Un proprietà caratteristica del progetto è l’utilizzazione delle coperture piane del corpo di fabbrica sud terrazzato e del corpo di fabbrica per il comune di Brunico come area per la ricreazione.
L’ampliamento è stato realizzato con caratteristiche Casa Clima Tipo B.